29 SETTEMBRE 2022 - ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA A.S. 2022-23

(vedasi sotto, ALLEGATI VARI)

______________________________________________________

14 DICEMBRE 2020 - ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA A.S. 2020-21 ( apri il file  )

20 AGOSTO 2020- PUBBLICATO IL PROTOCOLLO INTERNO DI SICUREZZA -PREVENZIONE DIFFUSIONE COVID-19 - RIENTRO SETTEMBRE 2020 - IN ATTESA DELLA CONDIVISIONE CON RSU ED ORGANI COLLEGIALI

(vedasi sotto, PROTOCOLLO CON ALLEGATI VARI)

______________________________________________________

PUBBLICATO IL PROTOCOLLO INTERNO DI SICUREZZA -PREVENZIONE DIFFUSIONE COVID-19 - ESAMI DI STATO

(vedasi sotto, PROTOCOLLO CON ALLEGATI VARI)

_______________________________________________________

9 MARZO 2020- INTEGRAZIONE ALLEGATI DVR -ALL. VALUTAZIONE RISCHIO BIOLOGICO DA COVID-19

(vedasi sotto, ALLEGATO)

____________________SICUREZZA IN GENERALE_________________

La normativa in vigore, il d.lgs. del 9 Aprile 2008 n. 81 e s.m.i. in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, stabilisce che il Datore di Lavoro/Dirigente Scolastico (definito all’art.3 del D.L.) deve provvedere affinché ciascun lavoratore all’interno della Scuola riceva un’adeguata informazione e formazione sui temi della sicurezza.

Per realizzare tale obiettivo è stato redatto, ai sensi del d.lgs. 81/08, art. 28, il DVR, un documento con lo scopo di valutare i rischi inerenti alle attività che ciascun lavoratore presta nell’ambito della Struttura Scolastica.

Il responsabile RSPP dell’Istituto, esterno, Ing. CHIAVAZZA, affianca operativamente il Dirigente Scolastico, ha come obiettivo principale la “Gestione della sicurezza nella scuola” per assicurare un sistema e un modello di organizzazione e di gestione, per l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa, relativi:

• al rispetto degli standard tecnico strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici;
  • alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti;
  • alle attività di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti, riunioni periodiche di sicurezza, consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  • alle attività di sorveglianza sanitaria;
  • alle attività di informazione e formazione dei lavoratori;
  • alle attività di vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza;
  • alla acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge;
  • alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.

Consiglia il datore di lavoro sulle misure da adottare per le seguenti tematiche:

• individuare le misure di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro interni all’Istituto (laboratori, aule didattiche, ecc.) nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dell’Istituto stesso;
  • fornire il programma di attuazione delle misure di cui al punto precedente e provvedere all’informazione ai lavoratori su rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività e sulle misure e attività di protezione adottate.

L’Istituto pubblica sul sito web l’informativa per gli studenti “Sicurezza in Istituto” come parte del Documento di Valutazione dei Rischi – “D.Lgs. 81/2008” – ai fini della formazione/informazione.

ALLEGATI:

FIRMAT~2.PDF
ALL1-A~1.PDF
Protocollo interno sicurezza esami di stato- prevenzione diffusione COVID19
circolare diffusione protocollo sicurezza esami di stato
Revisione DVR (ottobre 2019)
Organizzazione SPP (ottobre 2019)
Informativa per gli studenti
Scheda informativa per la tutela delle madri lavoratrici (rev 2015)
M2-Rischio-biologico.pdf
A2-Rischio-biologico-nella-scuola.pdf