Presentazione

La scuola nel Triennio 2022/25 si propone di raggiungere traguardi e di tener conto delle priorità così come desunto dal RAV ed evidenziati di seguito in forma sintetica (per il dettaglio si rimanda alla lettura delle rispettive voci del documento).

Traguardi cui si guarderà nel corso del triennio*:

  • contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali;
  • prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica;
  • favorire e incrementare i processi di integrazione con la realtà europea, scolastica e lavorativa (progetti Intercultura, scambi e gemellaggi con altre scuole europee, Erasmus), attraverso  lo sviluppo di accordi di partenariato, convenzioni e accordi di rete, nonché stages in altri paesi europei;
  • potenziare i percorsi di orientamento in ingresso e in uscita per favorire la comprensione delle attitudini e potenzialità degli studenti al fine di una scelta consapevole.

Tenendo sempre presenti le seguenti priorità:

  • apprendimento in situazione delle lingue straniere, con forte attenzione all’aspetto lessicale specifico delle aree professionalizzanti e alla capacità di espressione verbale in lingua e necessità di insegnare in contesto situazionale con un ribaltamento dell’ambiente di apprendimento (insegnamento della lingua straniera in laboratorio professionalizzante);
  • innovazione tecnologica degli ambienti di laboratorio e delle aule;
  • potenziamento del processo di digitalizzazione;
  • didattica potenziata anche a classi aperte;
  • creazione di un database di lezioni, materiali digitali e di unità di apprendimento (UDA) di istituto.

 

*per favorire la didattica per competenze, impostando un curricolo che si ponga come obiettivo il conseguimento di competenze coerenti con il profilo di uscita.

Pubblicato il 21-02-2024