PCTO
Accesso e registrazione al portale
PER LE AZIENDE
INFORMAZIONI GENERALI
Lo stage rappresenta un momento qualificante del percorso scolastico che individua, in un rinnovato rapporto di collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, la possibilità di incentivare l’incontro tra le due realtà.
I periodi di tirocinio dell’anno scolastico 2021/22 sono i seguenti:
- classi terze: dal 29 Novembre al 29 Dicembre 2021
- classi quarte: dal 13 giugno al 24 luglio 2022
L’impegno orario settimanale sarà di 40 ore.
Le aziende già registrate, interessate a far svolgere l’attività di scuola lavoro ai nostri allievi e allieve, possono dichiarare la propria disponibilità utilizzando il collegamento a inizio pagina.
Le aziende non ancora registrate potranno effettuare l’operazione a questo LINK (disponibile anche a inizio pagina); successivamente le aziende riceveranno dal sistema una mail di conferma dell’iscrizione che comunicherà le credenziali di accesso ed il link alla piattaforma al fine di procedere con l’inserimento dei dati e della disponibilità
In merito a tale operazione, si invitano le SS.VV a leggere la PROCEDURA RICHIESTA STAGISTI (documento allegato in calce)
Gli allievi e allieve saranno regolarmente assicurati contro gli infortuni sul lavoro e l’esecuzione delle pratiche amministrative presso l’INAIL e l’ISPETTORATO DEL LAVORO sarà curato dall’Istituto.
A seguito della vostra disponibilità ad accogliere gli studenti sarete inviatati a compilare la convenzione ed il progetto formativo nei quali sono regolati gli obblighi reciproci e ad inviarli per posta elettronica alla casella tirocini@ipcolombatto.edu.it
Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti alla Commissione PCTO (Stage) al numero di telefono d’Istituto 0113293993 o via mail.
Per le AZIENDE:
si segnala la pagina della CAMERA di COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA di TORINO
http://www.to.camcom.it/alternanza-scuola-lavoro
che riporta interessanti informazioni. Tra queste, l’invito ad iscriversi al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro istituito secondo Il comma 41 dell’art.1 della Legge 107/2015 dal sistema delle Camere di commercio.
A tal proposito è stato infatti attivato il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it da cui è possibile effettuare gratuitamente l’iscrizione al registro per l’alternanza scuola-lavoro, aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti.
Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2017 (pagine 16 – 26), il Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro.
Il Regolamento entra in vigore il 5 gennaio 2018.
Pagina aggiornata il: 19-10-2021
Pubblicato il 14-06-2018