PCTO

Accesso e registrazione al portale

PER LE AZIENDE

REGISTRAZIONE (primo accesso)

PER AZIENDE GIA' REGISTRATE

INFORMAZIONI GENERALI

Lo stage rappresenta un momento qualificante del percorso scolastico che individua, in un rinnovato rapporto di collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, la possibilità di incentivare l’incontro tra le due realtà.

I periodi di tirocinio dell’anno scolastico 2021/22 sono i seguenti:

• classi terze: dal 29 Novembre al 29 Dicembre 2021
  • classi quarte: dal 13 giugno al 24 luglio 2022

L’impegno orario settimanale sarà di 40 ore.

Le aziende già registrate, interessate a far svolgere l’attività di scuola lavoro ai nostri allievi e allieve, possono dichiarare la propria disponibilità utilizzando il collegamento a inizio pagina.

Le aziende non ancora registrate potranno effettuare l’operazione a questo LINK (disponibile anche a inizio pagina); successivamente le aziende riceveranno dal sistema una mail di conferma dell’iscrizione che comunicherà le credenziali di accesso ed il link alla piattaforma al fine di procedere con l’inserimento dei dati e della disponibilità

In merito a tale operazione, si invitano le SS.VV a leggere la PROCEDURA RICHIESTA STAGISTI (documento allegato in calce)

Gli allievi e allieve saranno regolarmente assicurati contro gli infortuni sul lavoro e l’esecuzione delle pratiche amministrative presso l’INAIL e l’ISPETTORATO DEL LAVORO sarà curato dall’Istituto.

Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti alla Commissione PCTO (Stage) al numero di telefono d’Istituto 0113293993 o via mail.

Per le AZIENDE:

si segnala la pagina della CAMERA di COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA di TORINO

che riporta interessanti informazioni. Tra queste, l’invito ad iscriversi al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro istituito secondo Il comma 41 dell’art.1 della Legge 107/2015 dal  sistema delle Camere di commercio.

A tal proposito è stato infatti attivato il portale  www.scuolalavoro.registroimprese.it  da cui è possibile effettuare gratuitamente l’iscrizione al registro per l’alternanza scuola-lavoro, aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti.

Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2017 (pagine 16 – 26), il Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro.

Il Regolamento entra in vigore il 5 gennaio 2018.

Pagina aggiornata il: 19-10-2021

PROCEDURA RICHIESTA STAGISTI