Enogastronomia

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Gli studenti dell’articolazione Enogastronomia imparano a

• produrre, conservare, presentare e valorizzare i prodotti enogastronomici
  • promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali e a individuare le nuove tendenze enogastronomiche
  • conoscere e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità
  • predisporre menu coerenti con le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Quadro orario