Una giornata al MUSLI

La classe 4 B accoglienza turistica del nostro Istituto ha visitato, nell’ambito delle attività PCTO, il giorno 10 maggio 2022 il Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia (MUSLI) di Torino partecipando contestualmente al laboratorio didattico “Scriviamo in bella!”.

L’attività ha permesso agli studenti della classe di immergersi nella realtà scolastica di fine Ottocento e inizio Novecento attraverso i libri, i giochi e i materiali didattici dell’epoca, muovendosi all’interno di riproduzioni degli ambienti del contesto storico in questione.

Il laboratorio ha, inoltre, consentito agli studenti di prendere parte ad una suggestiva “lezione di buona scrittura” in una tipica aula del primo Novecento, permettendo loro di immaginarsi come perfetti alunni del passato, rispettosi delle regole di postura e di calligrafia; affinando nel contempo la loro manualità fine e conoscendo nel dettaglio le “ritualità” legate all’uso di penna, inchiostro e calamaio.

Docente di riferimento per l'attività Prof.ssa Loredana Finco

link presentazione clicca qui