Sospensione attività didattiche per COVID-19 e pausa per Festività Pasquali

Oggetto: Vacanze Pasquali e COVID -19- a.s. 2019/20

Si comunica che con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 01°/04/2020  è stata prorogata la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 13 aprile 2020.

Nel perdurare di questo stato di emergenza dovuto alla diffusione del virus COVID-19, ci avviciniamo ai giorni delle festività pasquali che, secondo quanto fu deliberato ad inizio anno, prevedono la sospensione delle attività didattiche dal 9 al 17 aprile 2020 con ripresa delle attività didattiche a distanza da lunedì 20 aprile 2020.

Ieri ho chiesto ai professori dell’Istituto di esprimersi attraverso  una consultazione on-line (unica forma attualmente possibile) se fossero favorevoli ad una riduzione di questa pausa così lunga, per poter stare vicino ai loro studenti e la netta maggioranza si è dichiarata favorevole. Purtroppo, i limiti normativo-contrattuali-sindacali comportano il rispetto di quanto precedentemente deliberato.  Resta comunque un fatto che la Comunità del “Colombatto”, a larga maggioranza, avverte la necessità ed il senso di responsabilità di non abbandonare alla solitudine forzata di questi lunghi giorni i giovani che i professori accompagnano lungo il loro percorso di sviluppo interiore e di crescita spirituale e professionale.

Auspico,  dunque, che questa pausa molto lunga  possa servire a riordinare idee e materiali ricevuti in questi giorni dai docenti, che hanno lavorato con i ragazzi in modalità remota.

Queste lunghe giornate, ora fatte di tempi da riempire con attività edificanti, spero possano essere occasione di approfondimento e sviluppo delle attività che i professori vi lasceranno da fare, importanti per tutti ma soprattutto per coloro che sono alla fine del percorso e che, quest’anno, arriveranno al traguardo dell’Esame di Stato per il conseguimento del Diploma quinquennale.

Ciascuno si riposi come può, riordini mente e spirito, trovi nuovo coraggio e soprattutto non molli la presa, perché la Scuola è qui ad aspettarVi.

Ricordo, infine, che, per le attività amministrative indifferibili, l’Istituto resta operativo con le modalità già indicate, anche nei giorni dal 15 al 17 aprile.

I miei più cari auguri a tutti Voi e alle vostre Famiglie.

FIRMATO_circolare - sospensione attività didattiche fino al 15 marzo 2020.pdf
FIRMATO_circolare - DPCM 8 marzo 2020- docenti -studenti-famiglie.pdf