Progetto Crick-ers 2019

Anche quest’anno è partito il Progetto Crick-ers!

Il progetto, indirizzato alle classi quarte dell’indirizzo di enogastronomia, si propone di avvicinare gli studenti al mondo degli insetti e al loro utilizzo in ambito enogastronomico. Dopo una lezione teorica con la Prof.ssa Bianco in cui vengono illustrate le caratteristiche nutrizionali e viene valutato l’impatto ambientale di un allevamento di grilli, si passa in laboratorio dove lo Chef Marco Parrinello, affiancato dai docenti di Enogastronomia, conduce gli studenti in un percorso di analisi sensoriale e di sperimentazione utilizzando la farina a base di grilli.

Classe 4H (prof. Lomonaco) - 5 aprile

I primi a partire sono stati gli allievi della 4H del Prof. Lomonaco che hanno creato il loro ento-menu: mini quiche con besciamella e olive, panini di farina di grilli alla cipolla, risotto grillo e limone, tagliatella al grillo con burro e salvia, crumble di mela e bachi da seta e spuma di farina di grilli e panna montata.

Classe 4E (prof. Bisbano) - 12 aprile

Venerdì 12 aprile è stata la volta della classe 4E del Prof. Bisbano.

Gli allievi hanno potuto effettuare un’analisi sensoriale più approfondita dei vari prodotti proposti grazie alla partecipazione della Prof.ssa Luisa Torri, docente di Scienze Sensoriali presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Dalla lezione di Enogastronomia dello Chef Marco Parrinello, affiancato dal Prof. Bisbano, è nato l’ ento-menu della 4E: scones di zucchine, salame e crema di piselli; tempura con farina di grilli e senape; tartelletta con uovo in camicia impanato con farina di grilli, crema di patate e zucchine e crema di avocado; gnocchi alla crema di zucca, crema di parmigiano e granella di nocciole tostate; risotto alle formiche con crema di menta e peperoncino; baci di grillo con cioccolato fondente e panna montata al caffè; torta al miele e yogurth preparata con farina di grilli.

Classe 4F (prof. Bricarello) - 2 maggio

Giovedì 2 maggio il progetto si è concluso con la classe 4F del Prof. Bricarello.

Dalla lezione di Enogastronomia dello Chef Marco Parrinello, affiancato dal Prof. Bricarello, è nato l’ento-menu della 4F: muffin di farina di grilli serviti con zabaione salato; tofu condito con tritato di peperoncini rossi e grilli; quenelle di ricotta, farina di grilli e curry aromatizzata con formiche e timo; tagliatelle di farina di grilli condite con pomodoro e soffritto di sago worms e frittelle di farina di grilli con miele di acacia e zucchero a velo.

Progetto Crick-ers 2019 / classe 4H
Progetto Crick-ers 2019 / classe 4E