PAGO IN RETE - PIATTAFORMA PER I PAGAMENTI TELEMATICI


A partire dal 1° Luglio 2020, sarà obbligatorio l’utilizzo del sistema Pago In Rete (sezione specifica per le scuole della piattaforma Pago PA) per effettuare i pagamenti relativi ai diversi servizi erogati dalla scuola quali ad es.

 Visite guidate;
 Viaggi di istruzione;
 Assicurazione scolastica:
 Contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa;
 Contributi per attività extracurriculari (es. progetto Teatro, Lettorato di lingua straniera, Certificazioni della conoscenza delle lingue straniere, ecc.);
 Altre tasse (ad es. tasse di iscrizione e frequenza) e contributi.

PER I GENITORI DEGLI STUDENTI ISCRITTI PRESSO QUESTO ISTITUTO 

Il registro elettronico Classe Viva è stato arricchito di un nuova funzionalità "PagOnLine" che permette ai genitori di utilizzare la stessa interfaccia grafica agevolando la visualizzazione degli avvisi di pagamento e la modalità di pagamento degli stessi.

Si chiede ai genitori di leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali (disponibile sulla piattaforma PagOnline) e prestare il proprio consenso direttamente sull’applicativo Classe Viva alla sezione “Autorizzazione Privacy e Rimborsi” consentendo alla scuola l’invio di avvisi telematici di pagamento notificati al diretto interessato (quali ad es. viaggi di istruzione, attività progettuali).

Si precisa che anche se si utilizza PagOnline dal registro elettronico è necessaria la registrazione del genitore a Pago In Rete seguendo le semplici istruzioni sotto riportate.

 ATTIVAZIONE DEL SISTEMA PAGO IN RETE

NB: la procedura di seguito descritta potrà essere validamente conclusa se il dipendente o il genitore dispone:

 di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): si può accedere con le  credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”), oppure

 delle credenziali utilizzate per l’iscrizione: si può accedere con tali credenziali se è stata presentata una domanda di iscrizione a favore di un figlio/a, oppure

Per l’attivazione di tale servizio è indispensabile che venga effettuata la registrazione come di seguito specificato:
1. accedere al servizio Pago in Rete al seguente indirizzo: www.pagoinrete.istruzione.it
2. cliccare sul tasto ACCEDI in alto a destra

Primo passaggio
Scegliere di registrarsi come nuovo utente cliccando su Registrati. L’utente inserisce il codice fiscale e risponde alla domanda che il sistema gli pone per verificare che non sia un utomatismo. Prima di indirizzare l’utente alla successiva maschera, il sistema effettua un controllo per verificare se l’utente è già registrato su Istanze On Line. Qualora il sistema rilevi la presenza di tale utenza, informerà che si potranno utilizzare le stesse credenziali. Se l’utente non ricorda le credenziali di accesso già utilizzate, potrà seguire i passaggi per il recupero di username e password  dimenticati che verranno inviati all’indirizzo mail indicato nella precedente registrazione.

Nel caso in cui l’utente non abbia un’utenza su Istanze On Line, il sistema apre una pagina nella quale è richiesto di inserire i dati necessari alla  registrazione.

Secondo passaggio
In questa fase l’utente inserisce tutti i dati richiesti per il completamento della registrazione al sistema dichiarando di accettare i termini e le  condizioni di adesione al servizio e al trattamento dei dati personali.

Terzo passaggio
In questa fase il sistema richiede all’utente la conferma dei dati inseriti, quindi effettua una verifica di completezza e di coerenza dei dati inseriti a apre la pagina relativa al passaggio successivo. Il sistema salva i dati e visualizza all’utente un messaggio di conferma del salvataggio. Successivamente viene inviata all’utente, all’indirizzo mail che ha indicato in fase di registrazione dalla casella noreply@istruzione.it, una mail con oggetto “Conferma registrazione” per richiedere una conferma dell’indirizzo e successivamente una mail con oggetto “Creazione utenza” con le credenziali per effettuare il primo accesso al sistema Pago In Rete (Username e Password provvisoria).

Quarto passaggio
Con le credenziali ottenute si accede al sistema (schermata iniziale www.pagoinrete.istruzione.it – ACCEDI) e si effettua il cambio della password. Una volta confermato il cambio della password, all’utente viene mostrato un messaggio di conferma e il pulsante da attivare per tornare nella sua Area riservata e accedere ai servizi del portale. Al primo accesso vengono mostrate all’utente le condizioni generali d’uso del servizio e l’informativa con la richiesta di sottoscrizione (questo passaggio è richiesto solo una volta). Dopo aver dato il consenso l’utente potrà accedere a Pago  In Rete dove potrà visualizzare e gestire gli avvisi telematici.

COME PAGARE

Sia che si tratti di un contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa che di uno specifico avviso di pagamento notificato all’interessato l’utente potrà:

Pagare direttamente on-line: sarà necessario selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti quali addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, ecc.) e un istituto di credito tra quelli che consentono le modalità di pagamento prescelta. Si precisa che Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

Pagare tramite PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento quali sportelli bancari o postali autorizzati e tabaccherie): sarà necessario stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta 
la codifica BAR-Code e QR Code necessari per completare la transazione.

L’utente potrà visualizzare su Pago in Rete la ricevuta per ogni avviso di pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad es. per le dichiarazioni fiscali).

ASSISTENZA
Per qualsiasi problema o chiarimento è possibile contattare la Segreteria Didattica dell'Istituto Colombatto al numero di telefono 011-3293993 o scrivendo una mail all'indirizzo ufficiodidattica@ipcolombatto.edu.it.

Pubblicato il 14-10-2020