L'arma per la sicurezza


La tua Arma per la Sicurezza e l'Ambiente

Torino, 20/11/2018

A Torino si è tenuta la quinta tappa del format "La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente” volta a sensibilizzare gli studenti sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri, in difesa del patrimonio agro-forestale italiano, per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, e secondo i principi di legalità e sicurezza riguardo il controllo del territorio.

L’iniziativa, organizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e ideata da Ital Communications di Attilio Lombardi, prevede la partecipazione di oltre 900 ragazzi provenienti dalle scuole superiori torinesi.

L’evento sarà condotto da Cristina Chiabotto e Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia, e sarà suddiviso in cinque mini panel che riguarderanno le aree tematiche in cui generalmente operano i Carabinieri, con l’obiettivo di diffondere fra i giovani una cultura più capillare della legalità in materia ambientale. 

È prevista la partecipazione di importanti testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, come la giornalista Rosanna Lambertucci, i cantanti Ciuffi Rossi e i Campioni Olimpici del Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Durante la mattinata sono stati trattati i seguenti temi:

 - “Tavolo della Salute” dedicato alla qualità e autenticità dei prodotti agroalimentari. È previsto l'intervento dei Nas che spiegheranno come scovare i prodotti contraffatti e le truffe, coinvolgendo direttamente i ragazzi con un quiz vero/falso. È prevista la partecipazione di Rosanna Lambertucci;

-  Al Panel dedicato allo "Sport" parteciperanno i campioni olimpici del Gruppo Sportivo dell'Arma dei Carabinieri;

-  "Le investigazioni scientifiche" è rivolto alle apparecchiature innovative per scoprire i reati. E’ previsto l'intervento dei RIS che dimostreranno le attività di intelligence con l’ausilio di un cane molecolare; 

"Riserve naturali, i parchi e le aree marine" racconta il prezioso contributo dell'Arma per il mantenimento e la protezione delle aree naturali, nonché le attività anti-inquinamento e recupero reperti;

- Il Quinto Panel è legato alle tematiche della “Sostenibilità ambientale”

Un momento divertente e di grande coinvolgimento per gli studenti sarà l’intervento musicale del gruppo Ciuffi Rossi, che si esibiranno con i brani più famosi del loro repertorio.

 

Video dell'evento: https://www.youtube.com/watch?v=1YKc1zf8ZNU&feature=share

L'arma per la sicurezza - 19 novembre 2018

Pubblicato il 21-11-2018