Expocasa

L’Istituto Professionale Statale “G. Colombatto” di Torino supporta Expocasa nel servizio di accoglienza ai visitatori della Vip Lounge
Riprendono le collaborazioni con le imprese del territorio per offrire agli studenti la
possibilità di mettere in pratica quanto appreso a scuola. Ad Expocasa il supporto delle terze classi avviate alla specializzazione in Accoglienza Turistica.
Mettere a proprio agio l’ospite è la missione professionale scelta dagli studenti che si avviano al percorso formativo di Accoglienza Turistica presso l’Istituto Professionale Statale “G. Colombatto” di Torino. Per consentire agli studenti di di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese in aula, l’Istituto è da sempre presente con le proprie classi ad alcuni tra i principali eventi e appuntamenti fieristici torinesi.
Per l’anno scolastico appena iniziato, la stagione delle uscite si è inaugurata con Expocasa, appuntamento fieristico giunto alla 59a edizione, dedicato all'arredamento e alla ristrutturazione degli spazi abitativi.
Durante l’evento, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali ed orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro), gli studenti della III B hanno prestato per 9 giorni il supporto all’accoglienza nell’area della Vip Lounge. Un lavoro di affiancamento apprezzato dagli ospiti e dagli organizzatori.
Si apre finalmente così un anno scolastico nuovamente improntato alle uscite sul territorio, volte ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, con nuove e stimolanti opportunità per mettere in campo le competenze apprese e sviluppare l’attitudine al contatto con il pubblico e al problem solving che sono peculiarità imprescindibili di qualunque professionista addetto all’Accoglienza Turistica.

Pubblicato il 15-10-2022