Progetto Diderot

Descrizione del progetto

Il progetto Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita  alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, dal giornalismo all'opera lirica.

L'obiettivo del Progetto Diderot è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile e si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (dal sito del progetto).

Le linee didattiche del progetto assegnate al nostro Istituto

GIOVANI PER I GIOVANI

Divulgare la conoscenza delle neuroscienze mettendo in contatto diretto giovani ricercatori universitari e studenti Scuole secondarie di 2° grado.

A cura di Associazione InTo Brain

Due date in sala Sartorio

• 6/02/2020 “Penso quindi sono” dalle ore 12,00 alle ore 14,00

• 7/02/2020 “Come comunicano i nostri sensi?” dalle ore 10 alle ore 12,00

Classi partecipanti:  4B, 3E, 3D, 5E, 4D, 4H.

WeFree

prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile.

A cura di Fondazione CRT e Comunità San Patrignano

• 19/03/2020 Spettacolo “Backup” alle OGR c.so Castelfidardo 22

Classi partecipanti: 1G, 1A, 1B, 1L, 1M ,1I

Rendere possibile un’impresa impossibile

Stimolare lo spirito imprenditoriale attraverso la rappresentazione di storie emblematiche di successo.

A cura di Pandora società cooperativa sociale

• 16/01/2020 In sala Sartorio lezione-spettacolo

Classi partecipant: 3D, 3E, 5A, 4B.

Io vivo sano

Prevenzione vaccini educare all’importanza del progresso scientifico per il miglioramento della qualità della vita.

A cura di Fondazione Umberto Veronesi

• 11/03/2020 Mostra alle OGR c.so Castelfidardo 22

• 20/03/2020 Mostra alle OGR c.so Castelfidardo 22

Classi partecipanti: 2A, 2B, 2H.