imagealt

ISCRIZIONI A.S. 2021/22 CLASSI TERZE

Si informa che a seguito della riforma degli istituti professionali (decreto legislativo n. 61/2017 e Decreto interministeriale n. 92/2018), dall’anno scolastico 2020/21 il triennio non sarà più organizzato con le articolazioni e opzioni come nel precedente ordinamento, bensì gli istituti professionali declinano l’indirizzo di studio in percorsi formativi specifici.

Per quanto riguarda l’istituto Colombatto, i percorsi formativi specifici attivati saranno i seguenti:

1. Cucina

2. Pasticceria

3. Sala e vendita

4. Accoglienza turistica

Il quadro orario declinato per i quattro percorsi è pubblicato sul sito all’indirizzo:

https://www.ipcolombatto.edu.it/pagine/percorsi-formativi

Per iscriversi al terzo anno, le iscrizioni sono aperte dal 7 gennaio 2021 al 31 gennaio 2021 e occorre:

1. Compilare il modello allegato alla presente circolare per la scelta dell’articolazione/opzione per la classe III e consegnarlo in segreteria didattica anche via mail: ufficiodidattica@ipcolombatto.edu.it;

2. Comunicare eventuale variazione della scelta per l’Insegnamento della Religione Cattolica. La scelta compiuta di avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata all’atto dell’iscrizione e ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.                                                                                            L’eventuale richiesta di modifica deve pertanto essere effettuata entro e non oltre il 31 gennaio 2021 per l’a.s. 2021/2022, comunicandolo presso la Segreteria Didattica.

3. Comunicare eventuale variazione dei dati anagrafici presso la Segreteria Didattica;

Come deliberato dal Consiglio di Istituto, all’atto dell’iscrizione viene anche richiesta copia del versamento di euro 180 previsto per le forniture relative alle attività di laboratorio, l’assicurazione scolastica obbligatoria (infortuni e responsabilità civile) dello studente ed il libretto di giustificazione, ampliamento dell’offerta formativa (nota prot. n. 379 del 10/01/2020), contributo che si ricorda essere volontario. Si precisa comunque l’obbligo di rimborsare la scuola in relazione alla quota specifica per l’assicurazione scolastica ed il libretto di giustificazione che ammonta per l’a.s. 2021/22 ad euro 20 (rif. Circolare ministeriale n. 312 del 20/03/2012).

Il versamento potrà essere effettuato secondo le modalità sottoindicate:

CLASSE  CONTRIBUTO SCOLASTICO C.C.P. INTESTATO A  CAUSALE
III € 180,00 28355105 I.P.S.S.E.O.A

G. Colombatto

Contributo scolastico –

NOME STUDENTE

Si informano le gentili famiglie che come previsto dalla legge 40/2007 art. 13, possono fruire della detrazione fiscale del contributo, prevista per le persone fisiche ovvero della deduzione per le persone giuridiche. Tale possibilità può esprimersi rivolgendosi alla propria Banca o all’ Ufficio Postale o nelle altre modalità indicate nella legge 40 del 2007. Riportando nella causale il fine del contributo che è previsto per a) innovazione tecnologica; b) edilizia scolastica; c) ampliamento offerta formativa. È dunque previsto la concessione del credito d’imposta e in particolare il contributo volontario in denaro che per la legge 40/2007 è pari al 19%. Inoltre, con la legge 107/15 la concessione del credito d’imposta è stata ancora ampliata ( L.107/15 art.1 comma 145) prevedendo il credito d’imposta fino al 65% per le erogazioni liberali finalizzati ad investimenti e innovazioni tecnologiche della scuola (Lett. a), c.d. “School Bonus”.

Al fine di assicurare alle famiglie le dovute informazioni in merito alla gestione dei contributi scolastici versati, al termine dell’A.S. sarà pubblicata relativa rendicontazione.