INVALSI 2020

INVALSI

Somministrazione Prove

Nell’a.s. 2019/20 le prove INVALSI 2020 si svolgeranno con le seguenti modalità:

Classi Quinte

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto)

da lunedì 16 marzo 2020 a lunedì 23 marzo 2020

Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto)

da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020

Trovate in allegato il calendario previsto per lo svolgimento delle prove presso l‘Istituto Colombatto con indicazione delle aule occupate e dei docenti somministratori. Non vi sono classi campione con osservatore esterno.

Le prove si svolgeranno interamente on line e su una piattaforma di somministrazione che opera sui principali sistemi operativi; la prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali (art. 12, c. 1) e si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER;

Gli studenti potranno utilizzare gli auricolari personali per l’ascolto delle prove oppure utilizzare gli auricolari forniti dalla scuola.

Si ricorda infine che oltre alla compilazione delle prove, agli studenti delle classi II e V secondaria di secondo grado è richiesto anche di compilare un questionario afferente ai seguenti ambiti: contesto familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazioni e impegno nello studio. I dati saranno trattati dall’Istituto INVALSI a fini statistici e per finalità connesse esclusivamente all’ambito educativo e della ricerca.

Classi seconde

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da martedì 5 maggio 2020 a sabato 23 maggio 2020

Le prove INVALSI 2020 (Italiano e Matematica) per la II classe della scuola secondaria di secondo grado sono somministrate on line tramite computer.

Le giornate di somministrazione saranno successivamente comunicate (nel mese di marzo 2020)

CalendarioInvalsi_2020_quinte.pdf
Circolare 22/01/2020